La bistecca, inoltre, deve essere alta circa 2-3 cm (2 dita, per intenderci). Altro punto fondamentale per cucinare la bistecca fiorentina in maniera impeccabile, è il tempo da dedicare alla cottura.
Per preparare una buona bistecca alla fiorentina è innanzitutto molto importante procurarsi un buon taglio di carne, ben frollato, con una marezzatura abbastanza evidente e con uno spessore adeguato (almeno 4 cm). È inoltre fondamentale riportare la carne a temperatura ambiente prima di disporla sulla griglia.
Come deve essere la vera bistecca alla fiorentina?
La vera fiorentina è un carne di bovino con l'osso, quest'ultimo dona al taglio di carne la tipica forma a T. Prima della cottura, è bene verificare il taglio di carne. Questo è di qualità quando presenta delle venature bianche (il grasso) le quali si scioglieranno in fase di cottura.
Il taglio deve essere praticato in una lombata con filetto, controfiletto e, in mezzo, l'osso a “T”; lo spessore della carne compreso fra i 2 e i 3 centimetri; il peso dai 600 agli 800 grammi; la cottura di 5 minuti su entrambi i lati da effettuarsi, senza condimento, in gratella sui carboni ardenti (possibilmente di ...
La cottura dovrà essere di almeno 4 minuti per lato, o fino a quando non noterete in supeficie le goccioline di sangue: segno di cottura perfetta. Girate quindi la bistecca e cuocetela dall'altro lato per lo stesso tempo:in questo modo gusterete una bistecca alla fiorentina al sangue.