VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Che spessore ha una soletta?
I solai con blocchi non collaboranti richiedono necessariamente una soletta di ripartizione, dello spessore minimo di 4 cm, armata opportunamente e dimensionata per la flessione trasversale.
Come capire se una casa sta per crollare?
Cedimento fondazioni casa: cinque sintomi da non sottovalutare
lesioni sui muri; lesioni sui pavimenti; avvallamenti o rigonfiamenti sui pavimenti; difficoltà ad aprire e chiudere porte e finestre; incremento dei consumi per il riscaldamento.
Che differenza c'è tra pilastri e colonne?
Le colonne hanno sempre una sezione circolare. Quella dei pilastri, invece, è quadrangolare.
Quanto peso regge il cemento armato?
Allora la normativa dice che i moderni solai in latero cemento reggono almeno 200 kg x mq "distribuiti su tutta la superficie", quindi se un solaio è di 10 mq può essere caricato fino a 2000 kg , giusto?
Dove appendere la pignatta in casa?
La pignatta deve essere appesa nel punto individuato (albero, palo, trave...). L'importante è che sia in grado di sostenere la pentolaccia piena di oggetti. Se in casa non trovi nessun oggetto dove appendere la pignatta, ti puoi avvalere di una corda tenuta da due genitori.
Come rinforzare un solaio da sotto?
Una delle possibili soluzioni allo sfondellamento del solaio è quella di ricorre ad appositi sistemi a secco, che prevedono la posa di una nuova struttura fissata all'intradosso del solaio e ancorata ai travetti in calcestruzzo. Queste strutture sono rinforzate e permettono di mettere in sicurezza il solaio.
Dove poggiano i solai?
Il solaio poggia sulle strutture verticali, che siano le murature o i pilastri.
Quanto deve essere alto il massetto?
Di norma, lo spessore del massetto varia da 4 a 8 centimetri. Generalmente è composto di tre elementi, utilizzati in opportune proporzioni: legante (cemento o anidride o leganti speciali), inerte (sabbia e/o ghiaia) e acqua.
Come scegliere la soletta?
Utilizzare le solette giuste significa minor affaticamento muscolare, gambe e piedi rilassati al termine della giornata di lavoro o dell'attività sportiva. Gli aspetti da considerare nella scelta di una soletta sono: i materiali usati, il tipo di attività quotidiana, sportiva o lavorativa e l'esperienza del produttore.
Come dimensionare una soletta?
L'altezza minima della soletta di calcestruzzo è di 4 cm. L'interasse dei travetti deve essere inferiore a 15 volte lo spessore della soletta. Nel nostro esempio, 15 x 4= 60 cm. La larghezza del travetto dovrà essere maggiore di 1/8 dell'interasse tra i travetti e almeno 8 cm.
Quanti anni dura il cemento armato?
Si definisce durabile una costruzione in calcestruzzo armato con una vita utile di servizio di almeno 50 anni. Tuttavia, per opere di una particolare importanza strutturale o sociale si può raddoppiare la vita utile di servizio aumentando il copriferro di almeno 10 mm.
Come accorgersi di un solaio che cede?
Sfondellamento: segnali
Macchie di umidità Macchie di umidità e muffe sono segnali evidenti di infiltrazioni che hanno raggiunto e stanno danneggiando le pignatte. Fessurazioni. ... Avvallamenti e bombature. ... Distacchi localizzati.
Come si rompe il cemento armato?
Usare un martello e uno scalpello Una volta messa in sicurezza l'intera struttura scongiurando quindi il rischio che possa collassare, è necessario usare un martello ed uno scalpello per colpire ripetutamente la parte di muro al di sopra della piattabanda in modo che inizierà a rompersi.
Come si chiama la distanza tra due pilastri?
Quando si parla di architettura, la campata è quello spazio verticale compreso tra due pilastri, o colonne, solitamente reggenti un arco. Ad esempio le navate di una chiesa possono essere divise in campate (per esempio si può dire: "seconda campata della navata sinistra").
Dove vanno posizionati i pilastri?
I pilastri, che costituiscono gli elementi verticali di interpiano, possono essere allineati lungo un asse formando una pilastrata o possono essere posti ad una distanza gli uni dagli altri in funzione della luce ottimale per i solai, secondo una maglia regolare che può essere quadrata, rettangolare o triangolare.
Dove poggiano le colonne?
La base in architettura è l'elemento inferiore degli ordini architettonici, sul quale poggia il fusto della colonna o del pilastro.
Come si fa a capire se è prima casa?
Cosa si intende per prima casa?
L'abitazione deve essere la prima (in senso temporale) proprietà acquistata; Chi ne è proprietario deve avere qui la sua residenza anagrafica; chi la possiede deve anche utilizzarla davvero e costantemente come propria dimora abituale.
Come rinforzare le fondamenta di una casa senza fondamenta?
Tecnica dei micropali - Grazie a questa tecnica è possibile consolidare il terreno, inserendo nelle fondamenta dei micropali che, andando in fondo nel terreno, toccano più strati con una maggiore resistenza meccanica, migliorando così la distribuzione dei carichi agli strati di terreno sottostanti più resistenti.
Come capire se una casa ha problemi strutturali?
Per i solai bisogna verificare se sono perfettamente planari. Se presentano degli avvallamenti nella parte centrale, vuol dire che le travi esistenti, siano esse in legno, ferro o cemento, non sono più sufficienti per numero e dimensione a reggere il carico a cui sono sottoposte.