Quanto deve essere distante il lampadario dal tavolo?

Domanda di: Laura Greco  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Come guida generale, bisogna appendere le lampade grandi 60-75 cm sopra il tavolo misurando dal bordo inferiore della lampada. Le lampade piccole sono generalmente appese tra 55 e 65 cm sopra il tavolo, dal bordo inferiore della lampada.

Quanto deve scendere un lampadario dal soffitto?

Per illuminare una stanza di dimensioni inferiori a 20 mq con soffitto più alto di 3 m, il lampadario deve scendere di circa 80 cm; 80-90 cm sono la distanza giusta da calcolare anche a partire dal piano del tavolo. Quando invece il plafone è più basso, possono bastare 50 cm.

Dove va posizionato il lampadario?

In linea di massima la regola da seguire è quella di collocare il lampadario a un'altezza pari e non inferiore di un quarto di distanza tra il soffitto e il pavimento. Se la tua stanza è molto ampia, poi, ti consigliamo di prendere in considerazione di posizionare più lampade a sospensione per l'illuminazione.

Come illuminare il tavolo da pranzo?

Come illuminare il tavolo da pranzo?
  1. Lampada con plafoniera in vetro.
  2. Lampada a sospensione in vetro soffiato.
  3. Lampada pendente per penisola.
  4. Lampadario in vetro soffiato con luce al LED.
  5. Lampada con braccio girevole a piantana.
  6. Lampada da terra con braccio regolabile.

Come illuminare la tavola?

Sono molti i sistemi che puoi utilizzare per illuminare un tavolo, i più utilizzati oggi sono le barre a led oppure le lampade a sospensione. Le lampade appese o a sospensione, sono oggetti che impattano molto sull'arredamento.

Le 4 regole per illuminare il tavolo da pranzo