Quanto deve essere la glicata per essere buona?

Domanda di: Cecco Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

La società italiana di diabetologia individua i seguenti valori: valori normali inferiori al 6.0%, fra 6.00 e 6.49% (alto rischio di diabete nei cinque anni successivi). uguale o superiore a 6.5% in due misurazioni condotte in tempi diversi, diagnosi di diabete.

Quando la glicata è pericolosa?

Per quanto riguarda i valori, come riporta la Società italiana di Diabetologia, il diabete è diagnosticato quando l'emoglobina glicata è uguale o superiore a 6.5%. Nelle persone ad alto rischio di diabete il valore è fra 6 e 6.49% mentre normalmente è inferiore a 6.0%.

Come abbassare la glicata in poco tempo?

Aumentare il consumo di fibre aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue. Il consiglio è di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura . Meglio frutti interi per ottenere più fibre, ma non più di tre al giorno in quanto anche la frutta contiene zuccheri semplici .

Cosa fa aumentare la glicata?

Alti livelli di emoglobina glicata sono causati da un cattivo controllo glicemico negli ultimi 2-4 mesi. I suoi valori aumentano all'aumentare della glicemia media durante tale periodo.

Come deve essere l emoglobina glicata?

Nelle persone sane il valore di emoglobina glicata (HbA1c) si mantiene intorno al 5%. L'American Diabetes Association raccomanda alle persone con diabete di contenere i valori al di sotto del 7%.

Emoglobina glicata cos’è e come ridurla