VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Chi firma il certificato di pagamento SAL?
È compito del direttore dei lavori registrare in questo documento contabile, ove sono riportate la progressione dei lavori legati al completamento di un'opera producente spesa. Lo stesso dicasi per la firma del SAL che compete solo e soltanto al direttore dei lavori.
Come si certifica il SAL?
Emissione del certificato di pagamento da parte del RUP Il DL presenta il SAL al RUP. Il RUP verifica la regolarità contributiva dell'appaltatore (DURC non scaduto) Il RUP emette il certificato di pagamento (entro 7 giorni dalla ricezione del SAL) Il RUP consegna il certificato di pagamento alla tesoreria.
Quando è obbligatorio il SAL?
Il SAL è obbligatorio? Il SAL è obbligatorio per le opere pubbliche mentre non lo è per le opere edilizie private anche perchè ricordiamo che in queste il direttore dei lavori non è una figura generalmente obbligatoria per legge, fatti salvi alcuni casi.
Quanto tempo ha il dl per emettere il SAL?
Fatto ciò, il DL potrà emettere il certificato di pagamento che riporterà la sua vidimazione e la sua firma. Precisiamo che il certificato di pagamento deve essere emesso contestualmente all'adozione del SAL o, in ogni caso, entro 5 giorni.
Quando si fa un SAL?
Il SAL si esegue anche quando i lavori sono quantificati (e pagati) "a corpo" e non "a misura": in questi casi, il contratto stabilisce le scadenze dei pagamenti in funzione di qualche criterio (temporale, ammontare, ecc. comunque sempre con riferimento ad una percentuale di avanzamento del lavoro).
Quali sono i 4 principi contabili applicati?
ai principi contabili applicati programmazione, della contabilità finanziaria, della contabilità economico-patrimoniale e , del bilancio consolidato.
Come si chiama l'ultimo SAL?
163/2006[9]. L'ultimo Sal è detto anche stato finale dei lavori e proprio per la sua specificità può essere redatto a fronte di qualsiasi importo; ovvio che il Sal venga firmato dal D.L.[10] e dall'appaltatore per accettazione degli importi liquidati.
Quali documenti deve firmare il RUP nella contabilità?
- il giornale dei lavori; - i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste; - le liste settimanali; - il registro di contabilità; - il sommario del registro di contabilità; - gli stati d'avanzamento dei lavori; - i certificati per il pagamento delle rate di acconto; - il conto finale e la relativa relazione.
Cosa si intende per documenti contabili?
Con questa espressione si intende l'insieme dei documenti che descrivono la situazione patrimoniale dell'imprenditore e il risultato economico dell'attività da lui svolta (art. 2214 del c.c.), purché risultino regolarmente tenuti (art. 2218 del c.c.).
Cosa contiene il registro di contabilità?
Il registro di contabilità contiene: le trascrizioni delle annotazioni presenti nei libretti delle misure. le domande che l'esecutore ritiene di fare. le motivate deduzioni del direttore dei lavori.
Cosa è la documentazione contabile?
“Registro contabile” è un termine generico con il quale si definisce qualunque documento venga utilizzato per la tenuta della contabilità aziendale. Si tratta quindi di una sorta di libro o “diario” nel quale l'azienda registra quotidianamente i propri movimenti contabili in termini economici e/o finanziari.
Quanti SAL si possono fare?
Lo stesso articolo precisa che in caso di Superbonus i Sal non possono essere più di tre complessivamente.
A cosa servono i SAL?
Lo stato di avanzamento lavori è l'atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto: riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dall'inizio dell'appalto fino al momento di emissione.
Cosa allegare al SAL 30%?
Alla dichiarazione, il direttore lavori può allegare:
il libretto delle misure; la documentazione fotografica; informazioni utili a un'eventuale verifica ex post da parte dei soggetti autorizzati per legge.
Qual è la percentuale minima per poter emettere il primo SAL?
Primo e secondo S.A.L. 1-bis dell'art. 121 del decreto legge 34/2020 (Decreto Rilancio) dispone che primo e secondo stato d'avanzamento lavori non possano essere inferiori al 30% rispetto all'ammontare dell'intervento complessivo, ciò, però, non potrà essere applicato tenendo conto del fattore il secondo S.A.L.
Quanto tempo ha il RUP per emettere il certificato di pagamento?
2) il responsabile del procedimento deve emettere il certificato di paga- mento entro 45 giorni dalla data dello stato di avanzamento (art.
Cos'è il primo SAL?
Lo stato di avanzamento lavori è l'atto contabile funzionale al pagamento delle rate di acconto: riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dall'inizio dell'appalto fino al momento di emissione. Come ribadito dall'allegato II.
Chi deve redigere il Libretto delle Misure?
Art. 183 c3. ” Nel caso di utilizzo di programmi di contabilità computerizzata, la compilazione dei libretti delle misure viene effettuataattraverso la registrazione delle misure rilevate direttamente in cantiere dalpersonale incaricato, in apposito brogliaccio ed in contraddittorio conl'esecutore.
Cosa è il SAL in edilizia?
Stato avanzamento lavori (SAL): cos'è Lo stato di avanzamento lavori, come visto, è finalizzato al pagamento delle rate di acconto e riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni dall'inizio dell'appalto fino al momento della sua emissione.
Chi tiene la contabilità di cantiere?
Il direttore dei lavori o, sotto la sua responsabilità, personale da lui designato, tiene il registro di contabilità di cui all'art. 188, del regolamento. Tale registro reca in ordine cronologico le annotazioni delle lavorazioni e delle somministrazioni trascritte dai libretti delle misure.