Quanto deve essere lunga una doccia aperta?

Domanda di: Genziana Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Quando si può installare una chiusura doccia aperta: le misure. Per evitare fuoriuscite di acqua e fastidiosi schizzi, le dimensioni consigliate per le docce senza porta sono generose. Come indicazione orientativa, possiamo suggerire come dimensioni minime del piatto doccia 80 cm di profondità e 140 cm di lunghezza.

Quanto deve essere lungo il vetro di una doccia walk in?

In generale la doccia avrà uno sviluppo in lunghezza sui 140/160 cm, in questo caso l'ingresso sarà frontale e sarà sufficiente un vetro di 80 cm per impedire la fuoriuscita di schizzi d'acqua. Il vetro può essere installato a tutt'altezza o fino a 220 cm ma fissato con un braccetto metallico al muro.

Come non far uscire l'acqua dalla doccia walk in?

Essendo infatti una “doccia aperta”, può capitare che l'acqua fuoriesca, andando ad allagare il bagno. Per risolvere il problema, è bene far installare il soffione lontano dall'apertura. Poi, per poter usufruire di una doccia di questo tipo, serve molto spazio, cosa di cui non tutti i bagni dispongono.

Quanto può essere piccola una doccia?

Piccolo: 80×80 cm.

Pur non essendo particolarmente pratiche, le docce 80×80 cm possono essere una soluzione per bagni piccoli, secondari o per gli ospiti, soprattutto quelli delle case vacanza o delle mansarde.

Quali sono le misure standard di un box doccia?

La dimensione della cabina doccia sta crescendo: oggi quali sono le dimensioni più utilizzate? Abbandonata la più classica cabina doccia 80×80 , la “normalità” si è spostata su box doccia di misure importanti come il box doccia 120×80 che è diventato ormai il nuovo standard.

Bagno con doccia walk in: realizzazione