Quanto deve essere profonda la terra per i pomodori?

Domanda di: Dante Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Il pomodoro è una pianta avida. Il suolo deve essere ricco di humus e di sostanze nutritive. Comincia scavando con la pala o la vanga buche di 20 cm di lato e 30 cm di profondità. Fai un piccolo mucchio con la terra estratta.

Quanto vanno profonde le radici dei pomodori?

Le piante nate e cresciute a dimora hanno una forte radice a fittone con un denso apparato radicale; nelle piante trapiantate il fittone è meno sviluppato; in generale le radici si spingono fino a 70-150 cm.

Quanta terra hanno bisogno i pomodori?

Le dimensioni del vaso che possiamo considerare giuste per ogni tipologia di pomodoro sono: almeno 25 centimetri di altezza e 30 in larghezza per un vaso in cui posizionare una sola piantina oppure dei vasi più grandi, in cui poter collocare diverse piante a una distanza di almeno 10 centimetri l'una dall'altra.

Come deve essere il terreno per piantare i pomodori?

L'ideale per il pomodoro sarebbe un terreno drenante, sciolto/di medio impasto, con pH 7-7,5, ricco di sostanza organica e ben lavorato.

Quanti centimetri si piantano i pomodori?

Si consiglia una distanza di impianto di almeno 40-50 cm tra ogni pianta in serra. La distanza tra le file deve essere di circa 80-100 cm.

ECCO QUANTO SI METTE PROFONDA LA PIANTINA DI POMODORO