Quanto deve mangiare un nuotatore?

Domanda di: Dr. Matilde Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Per le proteine, necessarie alla formazione di tessuto muscolare e alla sintesi di fosfocreatina, la razione quotidiana dovrebbe essere di 1,5-2 g per kg di peso corporeo al giorno, circa 140 g per un atleta di 70 kg.

Cosa mangiano i nuotatori professionisti?

Carboidrati complessi e proteine

Una dieta ricca di carboidrati complessi (pane e pasta integrali, verdure verdi, fagioli e patate dolci, per esempio) e proteine fornirà l'energia che ti serve per le migliori prestazioni.

Cosa mangia un nuotatore a colazione?

COLAZIONE: si consiglia di consumare la colazione minimo 1 ora prima dell'allenamento. alimenti consigliati: latte parzialmente scremato o the o spremute o/e Yogurt con Corn Flakes o Brioches Vuote o Pane con marmellata (NO Burro) o Miele o/e frutta di stagione o Focaccia vuota .

Quanta acqua deve bere un nuotatore?

In via generale, un nuotatore dovrebbe consumare circa mezzo litro d'acqua ogni 40 minuti di allenamento. È bene dunque avere sempre un paio di bottigliette d'acqua sul bordo vasca, da sorseggiare durante le brevi pause della sessione di allenamento.

Quante ore al giorno si allena un nuotatore?

Per l'atleta medio il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato c'è un unico allenamento in acqua della durata di 2 ore e mezza, il martedì ed il venerdì ha un'ora e mezza in acqua e un'ora in palestra; dunque ha un totale di 6 giorni su 7 di allenamento, con 15 ore settimanali suddivise in: 13 in acqua e 2 in palestra.

Nuoto: cosa e quando mangiare prima di allenarsi