Quanto deve scendere un lampadario?

Domanda di: Ing. Giacinto Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Una regola generale non scritta stabilisce che un lampadario dovrebbe distare dal soffitto all'incirca tra i 30 ed i 50 cm, considerando l'area di una stanza con altezza pari a 2,5 m.

Che altezza deve avere un lampadario?

Solitamente il lampadario si colloca ad un'altezza dal pavimento che non sia inferiore ai 3/4 dell'altezza della stanza. Quindi se la stanza è alta circa 270 cm , il lampadario dovrà collocarsi ad un'altezza di circa 200 cm da terra.

Quanto deve scendere il lampadario sul tavolo?

Per illuminare in modo corretto il tavolo da pranzo con una luce puntuale è bene posizionare il lampadario ad un'altezza di almeno 60 cm dal piano del tavolo. L'altezza è fondamentale perché il lampadario non deve impedire ai commensali di guardarsi in faccia e non deve nemmeno abbagliarli.

Come centrare un lampadario?

Se vuoi spostare il punto luce per installare una lampada a sospensione, la soluzione più semplice è utilizzare un cavo tessile. Avrai bisogno di un rosone da cui far partire il cavo, che tirerai fino al punto dove vuoi collocare la tua luce decentrata, e di uno o più deviatori da fissare al soffitto.

Come si scelgono i lampadari?

Per orientarti nella scelta, quindi, parti da un elemento fondamentale: la grandezza del lampadario, rapportandolo all'ampiezza dell'ambiente che vuoi illuminare. Tendenzialmente possiamo affermare che per una stanza di circa 30mq sarà necessario scegliere un lampadario di circa 50/60cm di diametro.

QUANTO DEVE SCENDERE UN LAMPADARIO?