Quanto deve sporgere il bastone delle tende?

Domanda di: Diana Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Il bastone deve sporgere rispetto alla finestra da 15 a 25 cm per lato. Deve essere posizionato ad almeno 5 cm di distanza dalla finestra, per non ostacolarne l'apertura.

Quanto devono stare da terra le tende?

Sotto il davanzale: la tenda copre il davanzale, di circa 15 cm; Al pavimento: la tenda copre la finestra, il davanzale, e raggiunge il pavimento senza toccarlo. In questo caso, devi misurare circa 1,5 cm dal pavimento.

Quanto deve sporgere la tenda dal cassonetto?

In generale la tenda deve coprire la finestra almeno 10 cm. a destra e altrettanti a sinistra. Se è presente una cornice dell'infisso oppure il cassonetto è necessario che i centimetri vengano calcolati oltre.

Come calcolare la misura del bastone delle tende?

ATTENZIONE: Prima di acquistare il bastone misurare accuratamente la larghezza dell'apertura della finestra e del davanzale.
...
Come Scegliere la lunghezza del bastone
  1. Misurare la larghezza dell'apertura della finestra.
  2. Aggiungere almeno 20-30 cm per lato.
  3. La misura ottenuta è la lunghezza del tuo bastone.

Dove devono arrivare le tende?

Le tende vanno quindi scelte di qualche buon centimetro superiore alla lunghezza del pavimento, e la misura deve essere presa con cura, tenendo conto anche dell'eventuale gioco degli anelli se si tratta di acquistare il tessuto per confezionarle e quindi dell'orlo finale, che può essere minimo ma serve sempre.

Tutorial: come montare e installare i bastoni per tende | Leroy Merlin