Domanda di: Dott. Maria Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(23 voti)
Le rampe di scale che non costituiscono parte comune o non sono di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 0,80 m. In tal caso devono comunque essere rispettati il già citato rapporto tra alzata e pedata (in questo caso minimo 25 cm) e l'altezza minima del parapetto.
Per quanto riguarda l'ingombro della scala, ossia la sua larghezza, le dimensioni minime da rispettare sono solitamente pari a 80 cm per quasi tutti i Regolamenti Edilizi Comunali.
La normativa afferma che la pedata può variare tra i 23 e i 30 cm, mentre l'alzata va da 16 a 20 cm. Il primo gradino della rampa, chiamato d'invito, può essere leggermente più alto degli altri, mente l'ultimo è chiamato “di sbarco”. Normalmente ogni rampa dovrebbe avere circa 10-12 gradini consecutivi.
Le rampe di scale che costituiscono parte comune o sono di uso pubblico hanno una larghezza minima di 1,20 metri ed una pendenza limitata e costante per l'intero sviluppo della scala con una inclinazione massima del 15 per cento lungo il suo asse longitudinale, al fine di permettere il passaggio contemporaneo di due ...
Quale larghezza dei gradini devono avere le scale fisse?
all'estensione e all'uso previsto dell'edificio o di parti del medesimo, al numero dei piani, ai pericoli che presenta l'azienda e al numero delle persone. La larghezza utile delle scale e dei corridoi dev'es- sere di almeno 1,20 metri. di almeno 0,80 metri.