Quanto devono stare a mollo i lupini?

Domanda di: Rosita Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Tenete in ammollo in acqua fredda i legumi secchi per 24 ore. Risciacquateli sotto l'acqua fresca e versateli in una pentola capiente riempita d'acqua fredda. Cuocete i legumi per circa un'ora, a metà cottura scolateli e ripetete il procedimento. Così potrete togliere l'amaro dai lupini in modo veloce.

Quanto tempo devono stare a bagno i lupini?

Immergete i lupini secchi in acqua fredda per 24 ore. Questo passaggio vi aiuterà a rendere più teneri i lupini, a rimuovere eventuali impurità, a ravvivare il colore e addolcire il sapore dei legumi. Cambiate più volte l'acqua durante l'ammollo, terminando l'operazione sciacquandoli bene sotto l'acqua corrente.

Come togliere l'amaro dei lupini?

Scolare i lupini, sciacquarli sotto acqua corrente, metterli in una ciotola grande e coprirli con acqua fredda. L'acqua va cambiata 3/4 volte al giorno per accelerare la deamarizzazione dei lupini. Si procede continuando a cambiare l'acqua per circa 5/6 giorni sino a quando i lupini risulteranno dolci.

A cosa serve l'acqua dei lupini?

Utili per il controllo della glicemia: Tra le proprietà benefiche più interessanti dei lupini c'è il loro effetto ipoglicemizzante, che li rende utili in caso di diabete. Il merito è della loro ricchezza di fibra solubile, che rallenta l'assorbimento dei carboidrati e contribuisce a ridurre i picchi glicemici.

Chi non deve mangiare i lupini?

Un consumo eccessivo di lupini può avere un effetto lassativo. Inoltre, questi alimenti non dovrebbero essere consumati da chi soffre di allergia ad arachidi, lenticchie e fagioli.

Come preparare i lupini.