VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi è in disoccupazione prende la tredicesima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede dopo due anni di NASpI?
ASDI: l'assegno di disoccupazione dopo la NASpI L'ASDI è il nuovo assegno di disoccupazione, destinato ai lavoratori dipendenti che hanno esaurito l'intera durata della NASpI e che si trovino nello stato di disoccupazione ed in una situazione economica di necessità.
Quanto pagano Naspi gennaio 2023?
L'importo massimo mensile NASpI per il 2023 è pari a 1.352,19 euro. La retribuzione da prendere a riferimento per il calcolo delle indennità di disoccupazione NASpI è pari a 1.470,99 euro. Per quanto concerne la DIS-COLL, l'importo massimo mensile per il 2023 è pari a 1.352,19 euro.
Come calcolare l'importo netto della Naspi?
Per quanto riguarda la misura esatta della Naspi, la misura è calcolata quindi sulla base della retribuzione imponibile divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente numerico 4,33.
Come si può prolungare la Naspi?
Nel 2022 c'è stata la proroga, per cui l'indennità venga riconosciuta a tutti coloro che abbiano perso il lavoro, che risultino disoccupati e abbiano almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti il periodo di disoccupazione.
Quanto diminuisce la NASpI dopo 6 mesi?
In ogni caso l'importo dell'indennità non può superare un limite massimo individuato annualmente con legge (per il 2023 pari a 1.470,99 euro). La NASpI si riduce del 3% ogni mese a decorrere dal sesto mese di fruizione.
Cosa fare dopo un anno di NASpI?
Dopo la disoccupazione Naspi Inps 2023 è possibile richiedere l'integrazione dell'importo del Reddito di cittadinanza attraverso la compilazione del modello Isee corrente (per chi già in possesso).
Quanto prendo di NASpI con 1300 euro?
è inferiore a 1.250,87 euro (riferimento annuo per il 2022 fissato dalla legge), la NASpI è pari al 75% dell'importo ottenuto dal calcolo precedente; è superiore a 1.250,87 euro, si considera il 75% di tale importo a cui si aggiunge un ulteriore 25% della retribuzione mensile media e l'importo stabilito dalla legge.
Quali sono le trattenute sulla NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché il primo pagamento NASpI e Basso?
Dunque, il primo pagamento prende in considerazione il tempo dal momento in cui la domanda è stata accolta. Insomma, già così dovremmo comprendere che non si tratta di un mese pieno, indipendentemente dal giorno in cui si presenta la domanda, in quanto tutto si basa sul giorno dal quale decorre il sussidio.
Cosa succede se supero 4800 NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi prende la NASpI ha diritto all assegno unico?
L'assegno unico con maggiorazione per genitori lavoratori spetta anche a chi prende la Naspi. È questo il chiarimento fornito dall'INPS nel messaggio n. 1714 del 20 aprile 2022.
Quanto prendo di disoccupazione con 900 euro?
Considerando che difficilmente possa essere superata la soglia limite fissata dall'Inps di 1250,87 euro, l'importo medio della NASpI spettante sarà pari al 75% di 900 e dunque 675 euro.
Che differenza c'è tra la NASpI e la disoccupazione?
La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.
Quanto dura la NASpI 2023?
Durata e modalità di pagamento La NASpI spetta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di quelle coperte da contribuzione negli ultimi quattro anni, per un massimo di ventiquattro mesi.
Quante volte si può prendere la NASpI nella vita?
Quante volte si può chiedere la disoccupazione Tornando al punto di partenza, ovvero al numero di volte in cui si avrà la possibilità di ricevere la disoccupazione NASpI, come già precisato le domande che si possono presentare sono illimitate.
Chi prende la disoccupazione ha diritto al bonus di 600 euro?
Bonus Disoccupati 2022: 600 euro per chi non ha lavoro! Nello specifico, si tratta di un assegno di 600 euro, introdotto dal Decreto Cura Italia, che può essere richiesto anche se si percepisce la NASpI o la DIS-COLL.
Chi è in disoccupazione può lavorare?
Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.
Quanto dura la naspi dopo i 55 anni?
La durata Naspi 2022 per over 55 è stata definita dalla legge nel 2015. La norma, infatti, prevede che il sussidio venga erogato per un numero di settimane pari alla metà di quelle in cui si ha lavorato negli ultimi quattro anni. In sostanza, quindi, la durata è la stessa di chi percepisce la Naspi 2022 come under 55.
Quanto dura la disoccupazione per un part time?
Durata Naspi per lavoro part-time Per legge, questo sussidio è corrisposto mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.