Quanto dura cioccolato fondente?

Domanda di: Tristano Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

La cioccolata scade? Molti sono convinti che la cioccolata non scada, ma non è esattamente così: è sufficiente controllare la parte inferiore dell'incarto per trovare la data di scadenza che, in genere, si aggira attorno ai due anni.

Come si fa a capire se il cioccolato è scaduto?

Non esiste un metodo collaudato per capire se il tuo cioccolato è andato a male. In linea generale, se il cioccolato ha un buon profumo e un buon sapore, allora vuol dire che è ancora buono. Il cioccolato è considerato un alimento non deperibile, il che significa che non scade e non va a male.

Quando il cioccolato non è buono?

Il buon cioccolato deve essere lucido, croccante e fare stock quando lo si spezza. Se l'aspetto è opaco o biancastro in superficie significa che a causa di uno sbalzo termico eccessivo o una cattiva conservazione il burro di cacao si è staccato dall'emulsione ed è affiorato sulla parte alta della tavoletta.

Perché il cioccolato ha una patina bianca?

Affioramento dello zucchero

Queste gocce d'acqua sciolgono parzialmente lo zucchero presente nel cioccolato. Asciugandosi a contatto con l'aria, lo zucchero ricristallizza in modo irregolare. Per questo si forma una patina bianca e ruvida al tatto.

Quanto tempo si conserva il cioccolato in frigo?

Puoi conservare in frigo per mesi il cioccolato tenuto nella sua confezione, a qualsiasi temperatura e percentuale di umidità, senza nessuna alterazione dell'aroma e dell'odore. Se la confezione è aperta, devi conservare il cioccolato in un involucro impermeabile all'aria per non assorbire odori estranei.

CIOCCOLATO FONDENTE 90% E GLICEMIA - Il mio corpo prestato alla scienza