Quanto dura effettivamente un ergastolo?

Domanda di: Sig.ra Marianita De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Viene introdotto nel 1890 dal Codice Zanardelli ed è previsto, come è noto, solo per i reati più gravi: oggi è regolato dall'articolo 22 del Codice penale e viene indicato come una pena definitiva perpetua; chi lo riceve, dunque, è condannato a scontare la galera per tutta la durata della propria vita.

Quanto è la durata di un ergastolo?

L'ergastolo è una pena detentiva perpetua. Questo vuol dire che si tratta di una pena che dura per tutta la vita.

Per cosa è previsto l'ergastolo in Italia?

Nell'ordinamento italiano l'ergastolo è previsto per alcuni delitti contro la personalità dello Stato, contro l'incolumità pubblica e contro la vita, cui si aggiungono i reati per cui era prevista la pena di morte (che è sostituita dall'ergastolo ex D. lgs. lgt 10/08/44 n. 224).

Quanto dura l'ergastolo ostativo?

La pena è perpetua, vale a dire a vita, (nonostante, dopo i 26 anni di carcere, il detenuto possa richiedere la “libertà condizionale” per “buona condotta”) ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.

Chi ha avuto più ergastoli in Italia?

Donato Bilancia, detto Walter (Potenza, 10 luglio 1951 – Padova, 17 dicembre 2020), è stato un criminale e serial killer italiano, condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi tra il 1997 e il 1998 in Liguria e nel basso Piemonte.

Ergastolo SEMPLICE e OSTATIVO: quanto dura?