Quanto dura il cambio dell'olio?

Domanda di: Dott. Ingrid De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Per una corretta manutenzione del motore, assicurati di rispettare l'intervallo di sostituzione dell'olio come consigliato dal produttore (indicativamente da 15.000 a 30.000 km a seconda del veicolo). Se si guida poco, si raccomanda di sostituire l'olio almeno una volta all'anno.

Quanto tempo ci vuole per il cambio dell'olio?

Cambiare l'olio della vostra automobile è più semplice di quanto sembri, e a lungo termine può consentirvi di risparmiare. Non dovrebbero essere necessari più di 45 minuti: seguite con attenzione le istruzioni specifiche e le indicazioni per la sicurezza del costruttore.

Quanti km si possono fare con olio da cambiare?

In linea generale, per i veicoli alimentati a benzina, il ricambio dell'olio andrebbe fatto ogni 15 mila chilometri, o comunque entro massimo 20 mila chilometri, sempre che non si accenda la relativa spia prima. Se la macchina è più datata, invece, la sostituzione andrà fatta ogni 10 mila chilometri.

Come capire se l'olio è da cambiare?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Quanti anni dura l'olio della macchina?

In genere però le proprietà di un olio motore sono migliori se viene utilizzato entro due anni. – ExxonMobil consiglia una durata massima di cinque anni per gli oli motore.

Quando cambiare l'olio motore ? il parere degli Esperti