In linea di massima, ipotizzando un reato per cui non si debba procedere con l'udienza preliminare, possiamo immaginare che tra la fine delle indagini e l'inizio del processo trascorrano almeno sei mesi.
Come viene notificato avviso conclusione indagini?
L'avviso di conclusione delle indagini viene notificato all'indagato per informarlo del procedimento in atto nei suoi confronti. Egli può prendere visione del fascicolo contenente tutto il materiale raccolto per preparare un'eventuale difesa.
Quando tempo passa dalla chiusura delle indagini al processo?
2. Salvo quanto previsto dall'articolo dagli articoli 406 e 415-bis, il pubblico ministero richiede il rinvio a giudizio entro sei mesi conclude le indagini preliminari entro il termine di un anno dalla data in cui il nome della persona alla quale è attribuito il reato è iscritto nel registro delle notizie di reato.
A seguito della notifica dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p., il PM – sia che l'indagato si sia attivato per la sua difesa o meno – potrà o chiedere il rinvio a Giudizio (eventualità che accade nella maggioranza dei casi…) oppure avanzare richiesta di archiviazione.
L'avviso di conclusione delle indagini preliminari è l'atto con cui la Procura della Repubblica comunica alla persona indagata che l'attività investigativa a suo carico si è conclusa; da questo momento in poi, è data facoltà all'indagato di recarsi in cancelleria per prendere visione ed estrarre copia del fascicolo d' ...