Quanto dura il cemento di una casa?

Domanda di: Guido Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

DEFINIZIONE DI DURABILITÀ
Si definisce durabile una costruzione in calcestruzzo armato con una vita utile di servizio di almeno 50 anni. Tuttavia, per opere di una particolare importanza strutturale o sociale si può raddoppiare la vita utile di servizio aumentando il copriferro di almeno 10 mm.

Quanti anni dura una casa in muratura?

casa in legno: durata media di 60 anni. casa in muratura: durata media di 120 anni.

Quanto dura un solaio in cemento armato?

Per legge, la durata di una costruzione in cemento armato, non deve essere inferiore ai 50 anni. Le costruzioni “sensibili” come caserme dei pompieri, ospedali o scuole invece, dovrebbero durarne almeno 100.

Quanto è resistente il cemento armato?

Il cemento armato non ha vita eterna, guardando alle prime costruzioni fatte con questo materiale composito, attorno agli anni '20/'30, possiamo, in maniera molto generale, ipotizzare un periodo di vita utile di circa sessanta o, nei migliori casi, settanta anni.

Cosa rovina il cemento?

Il calcestruzzo può essere danneggiato dal fuoco, dall'espansione, dall'acqua marina, dalla corrosione fisica, a causa di danni fisici e chimici (dovuti a carbonatazione, cloruri, solfati e acqua non distillata). Questo processo influenza avversamente il calcestruzzo esposto a questi stimoli.

Le strutture in Cemento armato sono sicure?