Domanda di: Rufo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(18 voti)
Cause del mal di gola
L'abbassamento delle temperature favorisce una maggiore circolazione di virus e patogeni che con facilità attaccano l'organismo e si diffondono nella popolazione. Nel caso del mal di gola, infatti, la maggior parte delle infezioni è di tipo virale, quasi per il 70 per cento dei casi.
Le infezioni della gola e/o delle tonsille sono comuni, soprattutto tra i bambini. Di solito, sono causate da un virus, ma possono essere dovute anche a batteri come gli streptococchi. I sintomi includono dolore forte durante la deglutizione e tonsille gonfie e infiammate.
Come faccio a capire se ho un'infezione alla gola?
Mal di gola batterico
Il forte dolore alla gola, nelle forme batteriche, è associato a febbre alta, gola arrossata, tonsille ingrossate e coperte di placche e, in alcuni casi, anche dolori addominali accompagnati da nausea e vomito.
Il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici. Nell'attesa che il problema si risolva può essere utile contrastare il dolore con rimedi naturali, ad esempio caramelle alle erbe.
Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore. Bere molti liquidi, specialmente se febbricitanti, per reidratarsi.