Come si prende un infezione alla gola?

Domanda di: Rufo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Cause del mal di gola
L'abbassamento delle temperature favorisce una maggiore circolazione di virus e patogeni che con facilità attaccano l'organismo e si diffondono nella popolazione. Nel caso del mal di gola, infatti, la maggior parte delle infezioni è di tipo virale, quasi per il 70 per cento dei casi.

Perché viene l'infezione alla gola?

Le infezioni della gola e/o delle tonsille sono comuni, soprattutto tra i bambini. Di solito, sono causate da un virus, ma possono essere dovute anche a batteri come gli streptococchi. I sintomi includono dolore forte durante la deglutizione e tonsille gonfie e infiammate.

Come faccio a capire se ho un'infezione alla gola?

Mal di gola batterico

Il forte dolore alla gola, nelle forme batteriche, è associato a febbre alta, gola arrossata, tonsille ingrossate e coperte di placche e, in alcuni casi, anche dolori addominali accompagnati da nausea e vomito.

Quanto dura una infezione alla gola?

Il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici. Nell'attesa che il problema si risolva può essere utile contrastare il dolore con rimedi naturali, ad esempio caramelle alle erbe.

Come fare passare l'infezione alla gola?

Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore. Bere molti liquidi, specialmente se febbricitanti, per reidratarsi.

Come gestire le infezioni da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina