Quanto dura il digiuno delle ceneri?

Domanda di: Sandro Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Gesù stesso affronta quaranta giorni di digiuno nel deserto per prepararsi ad adempiere al suo compito e ad affrontare il proprio destino per la salvezza degli uomini e il trionfo dell'amore di Dio.

Come funziona il digiuno del Mercoledì delle Ceneri?

Il digiuno del Mercoledì delle Ceneri è praticato dai cristiani come forma penitenziale, in vista della Pasqua. Questo tipo di digiuno sono tenuti a osservarlo tutti i fedeli che hanno tra i 18 ai 60 anni e consiste nel fare un solo pasto quotidiano, che deve essere senza carne.

Quando finisce il digiuno?

Secondo le attuali prescrizione della Chiesa, digiuno e astinenza devono essere osservati dai fedeli il Mercoledì delle Ceneri (o il primo venerdì di Quaresima per il rito ambrosiano) e il Venerdì Santo, mentre la sola astinenza è prevista per tutti i venerdì di Quaresima, come del resto per tutti i venerdì dell'anno, ...

Cosa mangiare digiuno ceneri?

Chi decide di rispettare il digiuno quaresimale può scegliere ogni tipo di cibo vegetariano, ma anche cibi a base di pesce, purché questo sia un tipo di pesce cosiddetto 'povero', poco costoso e non ricercato. La regola dell'astinenza dalle carni non vieta di consumare, comunque, pesce, uova e latticini.

Quanto dura il digiuno quaresimale?

Il Martedì grasso è l'ultimo giorni di Carnevale, a seguito del quale si celebra il Mercoledì delle Ceneri e inizia così il periodo che tutti conosciamo come digiuno quaresimale: un periodo di 40 giorni che porterà alla Pasqua e che imporrebbe ai cristiani osservanti di mangiare solo determinati alimenti.

24 A che serve il digiuno? LE DOMANDE GRANDI DEI BAMBINI. Mercoledì delle ceneri