Quanto dura il dolore della pulpite?

Domanda di: Dr. Rosaria Galli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Sintomatologia del pulpite
Quando lo stimolo viene allontanato, il dolore cessa entro 1-2 secondi. Nella pulpite irreversibile, il dolore compare spontaneamente o perdura per minuti dopo la cessazione dello stimolo (di solito il calore, meno frequentemente il freddo).

Quando la pulpite non passa?

PULPITE IRREVERSIBILE: si manifesta quando la pulpite reversibile non viene curata per tempo. La forma irreversibile si caratterizza per un'infiammazione pulpare estremamente grave, accompagnata da un processo degenerativo che evolve progressivamente in necrosi della polpa dentale.

Come alleviare il dolore di una pulpite?

Il primo rimedio per alleviare il dolore da pulpite è quello di ricorrere a farmaci analgesici a base di paracetamolo o altri farmaci FANS, utili solo in caso di dolore di entità lieve o moderata.

Quanti giorni antibiotico per pulpite?

Il gruppo di esperti suggerisce ai dentisti di prescrivere amoxicillina orale (500 mg, tre volte al giorno, da tre a sette giorni) oppure penicillina V potassio (500 mg, quattro volte al giorno, da tre a sette giorni) ai pazienti adulti immunocompetenti con necrosi pulpare e ascesso apicale acuto localizzato.

Cosa fa il dentista in caso di pulpite?

Nel caso di pulpite reversibile il dentista procederà prima eliminando la causa che ha scatenato il problema e poi ricostruendo la parte del dente danneggiata dalla carie. Nel caso invece di pulpite irreversibile il dentista valuterà se procedere con un trattamento di devitalizzazione o di estrazione del dente.

Dimmi che dolore hai, ti dirò cos'hai!