Quanto dura il dolore post operatorio?

Domanda di: Noemi Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Tipicamente il dolore post-operatorio è relativamente di breve durata e si riduce significativamente dopo due o tre giorni. Tuttavia, i pazienti che riferiscono un dolore forte e continuo devono essere indagati per scoprire le cause o i problemi che mantengono il dolore.

Quanto dura il dolore dopo l'intervento?

In una certa percentuale di pazienti il dolore post operatorio non si risolve con la guarigione dei tessuti, ma si trasforma, dopo un periodo anche di un mese, in un dolore subacuto e se persiste ulteriormente, dopo i tre mesi, in un dolore cronico.

Qual è il miglior antidolorifico post operatorio?

La morfina rimane l'oppioide μ-agonista di riferimento nel trattamento del dolore postoperatorio severo. Può essere somministrata per via intramuscolare, endovenosa (in boli intermittenti, mediante PCA o in infusione continua) e per via spinale (mediante pompe elastomeriche o PCEA) con o senza anestetici locali.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un'operazione?

Mediamente la degenza post-operatoria è tra i 5 e i 10 giorni, compatibilmente con il tipo di intervento e le condizioni del paziente.

Come ci si sente dopo operazione?

Normali sintomi post-operatori

La comparsa di un leggero gonfiore associato a lievi ecchimosi nella zona operata è da considerarsi normale. Il dolore post-operatorio è da considerarsi normale quando viene controllato con la terapia prescritta.

Il controllo del dolore post operatorio: le tecniche a disposizione e l'approccio multimodale