Cosa non prendere insieme al magnesio?

Domanda di: Prisca Greco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Altri farmaci che non dovrebbero essere assunti insieme al magnesio sono i bisfosfonati, i medicinali per la tiroide e i chinoloni; in caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Cosa non prendere con il magnesio?

Altri fattori in grado di ridurre l'assorbimento o di aumentare le perdite di magnesio sono: ALCUNI FARMACI: antibiotici (tetracicline, gentamicina), inibitori della pompa protonica, antiacidi, neurolettici, salazopirina, diuretici (furosemide, tiazidici), chemioterapici (cisplatino), abuso di lassativi.

Quali integratori non si possono prendere insieme?

«Meglio evitare la combinazione fra integratori a base di ginkgo biloba, utilizzati per migliorare le performance cerebrali durante la terza età oppure come tonici antistanchezza, e i Fans, antinfiammatori tipo acido acetilsalicilico, ketoprofene o diclofenac, soprattutto se si assumono con molta frequenza», mette in ...

Cosa prendere insieme al magnesio?

Magnesio, potassio e vitamina C nello sport

È altresì importante assumere magnesio e potassio per riequilibrare il fabbisogno elettrolitico in caso di una maggiore sudorazione a seguito di un'intensa attività fisica o alte temperature.

Cosa impedisce l'assorbimento del magnesio?

L'assorbimento intestinale del magnesio è legato al contenuto plasmatico di Vitamina D, pertanto, più alto sarà il suo valore, più elevato sarà l'assorbimento del minerale. Alti livelli di calcio e fosfato: concentrazioni molto elevate di ioni calcio e fosfato causano una riduzione dell'assorbimento di magnesio.

Magnesio e potassio: a cosa servono e quando integrare