Quanto dura il letargo dei ricci?

Domanda di: Piersilvio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Il periodo di letargo va di norma da ottobre-novembre fino a marzo-aprile, tenetene sempre conto al momento di valutare come soccorrere un riccio.

Come funziona il letargo dei ricci?

Durante il letargo tutte le attività vitali vengono ridotte al minimo: il cuore rallenta, passando da 180 battiti al minuto a circa 8 battiti al minuto; il respiro si riduce da 40/50 atti respiratori al minuto fino a 3 o 4 respiri al minuto. La temperatura corporea si abbassa da 36° fino ad arrivare ad un minimo di 5°.

Cosa succede se svegli un riccio in letargo?

«Una volta svegli avranno consumato parte del grasso messo per superare l'inverno e appena riandati in letargo sarà difficile per loro arrivare con scorte sufficienti di grasso a primavera».

Quando si risvegliano i ricci?

I normali ritmi della natura fanno risvegliare i ricci fra marzo e aprile, in base alla temperatura: in questo periodo, però, fa troppo caldo!

Cosa bisogna fare se si trova un riccio in inverno?

Oppure si risveglia per nutrirsi: in questo caso se vogliamo aiutare il riccio a passare l'inverno è importante sfamarlo, e il modo migliore per nutrirlo è quello di fargli trovare croccantini o cibo umido per gatti di ottima qualità ricco di proteine.

Riccio domestico: 8 CURIOSITÀ che non tutti conoscono