Quanto dura il Presidente della Corte dei Conti?

Domanda di: Sabatino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

I componenti elettivi durano in carica quattro anni e non sono nuovamente eleggibili per i successivi otto anni.

Chi sceglie il Presidente della Corte dei conti?

Il Presidente della Corte dei conti è nominato dal Governo tra i magistrati della stessa Corte che hanno effettivamente esercitato, per almeno tre anni, funzioni di Presidente di sezione, ovvero funzioni equivalenti presso organi costituzionali nazionali o di Istituzioni dell'Unione europea.

Quanto guadagna un magistrato della Corte dei conti?

euro 26.215,68 annui, al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del dipendente, quale indennità per l'incarico di magistrato Capo di Gabinetto della Corte dei conti. OREFICE per l'anno 2018, è pari ad euro 204.363,60 (imponibile fiscale).

Cosa fa il Presidente della Corte dei conti?

svolge le funzioni di direzione, di indirizzo e di controllo che gli sono attribuite dalle leggi e dai regolamenti; valuta la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa ai propri atti di indirizzo.

Chi nomina i giudici della Corte dei conti?

La nomina dei magistrati è disposta dal Presidente, sentito il Consiglio di presidenza. I dirigenti chiamati a far parte del Consiglio di amministrazione sono designati dal Segretario generale. Per la validità delle sedute del Consiglio di amministrazione è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti.

Corte dei conti