Quanto dura il prurito del diavolo?

Domanda di: Gerlando De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Conosciuto anche come prurito del diavolo o prurito delle formiche di fuoco, alcune persone lo descrivono come un prurito implacabile tanto da tenerli svegli durante la notte e persistere per giorni.

Cosa fare per alleviare il prurito?

Docce fredde, spugnature, avvolgere asciugamani bagnati intorno alle parti colpite sono alcuni dei trucchi per ottenere immediato sollievo. L'importante è non irritare ulteriormente la zona colpita quindi non grattarsi, anche se si ha prurito, ed utilizzare sempre tessuti morbidi a contatto con la pelle.

Quanto dura prurito da eritema?

L'eritema raggiunge il picco a 12-24 ore e dura circa 4-7 giorni, terminando in genere con una desquamazione della pelle. Se l'esposizione al sole o alle fonti di UV è maggiore si possono verificare ustioni e vesciche di secondo grado.

Quando passa l'eritema?

L'eritema tende a guarire spontaneamente entro 4-5 giorni, nel corso dei quali è importante evitare l'ulteriore esposizione alla luce solare.

Perché l'abbronzatura fa prurito?

L'allergia al sole o fotoallergia è una reazione del sistema immunitario alla luce del sole. Questo disturbo si manifesta la maggior parte delle volte con eruzioni cutanee e prurito. Ci sono diverse tipologie di allergie al sole: la forma più comune è la dermatite polimorfa solare.

Prurito, 5 principali cause. Capire il fastidioso sintomo della pelle - VERODOCTOR