Le spezie intere di solito durano più a lungo. Se conservate correttamente, le spezie non tritate come lo zenzero, il cardamomo, la noce moscata, i grani di pepe e le stecche di cannella si mantengono fino a quattro anni.
Le spezie intere possono rimanere fresche fino a quattro anni. Le spezie macinate, solitamente, durano due anni, dopo di che perdono molto sapore. Le erbe ben conservate arrivano da uno a tre anni, a seconda della varietà.
Quindi ricordiamoci che in generale le spezie macinate durano un anno. Le spezie intere invece anche due anni. Ecco, quindi, cosa succede se mangiamo le spezie scadute come pepe e cannella e perché buttarle via sarebbe uno spreco. In pratica non succede nulla.
Le spezie scadute sono perfette per profumare i tappeti che abbiamo in casa: è sufficiente cospargerne la superficie con piccole quantità di cannella, timo, noce moscata, zenzero, rosmarino o chiodi di garofano in polvere, con l'aiuto del bicarbonato, possiamo lasciar agire per qualche minuto e poi ripulire il tappeto ...
I bastoncini di cannella si conservano al meglio tenendoli ben chiusi in barattoli di vetro, lontani da luce e calore, sbriciolandone solo la quantità da usare di volta in volta. La polvere di cannella si conserva allo stesso modo, ma tende a perdere velocemente profumo e caratteristiche organolettiche.