Quanto dura la depressione della menopausa?

Domanda di: Domingo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

In genere la depressione in menopausa, se la donna riceve i supporti e le cure di cui ha bisogno per uscire dal tunnel, si risolve in un periodo che va dai 2 ai 4 anni dopo la completa scomparsa del ciclo.

Cosa prendere per depressione da menopausa?

Si può anche valutare con il Medico la scelta di rimedi alternativi come la cimicifuga racemosa o gli isoflavoni della soia per i sintomi della menopausa e la rodiola rosea, la melissa e la passiflora per le problematiche dell'umore e del sonno.

Come si manifesta la depressione in menopausa?

Oltre agli effetti evidenti sul fisico, in prossimità della menopausa possono manifestarsi anche stanchezza, cefalea, insonnia e disturbi del sonno e del tono dell'umore, con ansia, irritabilità, depressione e nervosismo, oltre a perdita di concentrazione e di memoria.

Quanto tempo durano gli effetti negativi della menopausa?

Nella maggior parte dei casi, i sintomi della menopausa durano all'incirca 4 anni. Tuttavia, in una donna ogni 10, tali disturbi si protraggono per anche 12 anni.

Cosa prendere in menopausa per l'umore?

La risposta Ymea ai disturbi della menopausa

Ymea Vamp Control è un utile supporto in caso di sbalzi d'umore e vampate di calore in quanto associa maca e salvia alla rodiola di giorno, e alla valeriana di notte, per favorire h24 il benessere fisico e mentale delle donne in menopausa.

Menopausa: perché può scatenare la depressione