Come usare pellicola microonde?

Domanda di: Ivano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Nel forno a microonde è consentito anche l'utilizzo della pellicola trasparente, ideale per coprire i contenitori con i cibi, in modo tale da poterli cuocere in totale sicurezza. Un consiglio: forate la pellicola trasparente in modo da consentire al vapore che si genera durante la cottura di uscire.

Come si usa la pellicola per microonde?

Come si usa

Grazie alla sua particolare composizione può andare a contatto con qualsiasi tipo di cibo, anche ad alto contenuto di grassi. Per ottenere un risultato migliore, tendi leggermente la pellicola prima di farla aderire al contenitore e lascia un lembo leggermente sollevato per far uscire il vapore in eccesso.

Cosa succede se metto la pellicola in forno?

Le pellicole in PE e PVC non sono adatte alla cottura e non vanno quindi mai utilizzate nel forno tradizionale o nel microonde (quelle apposite riportano una dicitura sulla confezione). Questo perché le pellicole trasparenti resistono fino a 100° (PVC) oppure circa 60°C (PE).

Cosa usare al posto della pellicola in microonde?

Buste in silicone riutilizzabili

In questi casi, si possono usare delle bustine in silicone riutilizzabili e richiudibili ermeticamente. Per conservare e trasportare certi alimenti, possono essere una comoda alternativa ai contenitori di plastica, più ingombranti e pesanti.

Perché coprire i cibi nel microonde?

Non dimenticate di coprire gli alimenti con un piatto o pellicola trasparente: scongeleranno più velocemente e conserveranno la naturale umidità. La pellicola è una preziosa alleata, perché permette di coprire gli alimenti evitando di farli seccare.

Gli errori da non fare microonde: 5 azioni da evitare quando lo usi