Quanto dura la disoccupazione per un part time?

Domanda di: Dott. Cira Martini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quanto dura la disoccupazione part time?

Durata Naspi per lavoro part-time

Per legge, questo sussidio è corrisposto mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.

Come funziona la disoccupazione con un contratto part time?

La Naspi per la disoccupazione viene riconosciuta a chi ha un contratto part time nel 2022 se si soddisfano specifici requisiti che sono: aver accumulato almeno 30 giornate di lavoro nell'anno in corso; aver maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti la richiesta di disoccupazione.

Quanto dura la disoccupazione dopo 3 mesi di lavoro?

Infatti ha una durata pari alla metà delle settimane contribuite e quindi in pratica chi raggiunge il minimo di 13 settimane (3 mesi di contributi) ha diritto alla Naspi per 45 giorni. Inoltre per la Naspi non contano le settimane di contributi che hanno già generato un altro sussidio di disoccupazione.

Che differenza c'è tra la Naspi e la disoccupazione?

La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE