Domanda di: Ing. Nathan Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(10 voti)
I gigli coltivati all'esterno hanno una fioritura che va dal mese di maggio a ottobre circa. Esistono anche per questa specie varietà precoci e varietà tardive.
Al termine della fioritura, tagliamo gli steli dei fiori appassiti ma lasciamo seccare le foglie sul terreno. In questo modo la pianta restituirà le energie al bulbo che fiorirà con maggior vigore l'anno successivo. Quando le foglie sono secche, tagliamole ed estraiamo il bulbo dal terreno.
Dopo la fioritura, la pianta ingiallirà e seccherà naturalmente. Si può quindi fare a meno di tagliare i fiori e neppure la potatura serve. Bisogna comunque continuare ad annaffiare la pianta con generosità per evitare che si secchi anche il bulbo.
Il Lilium fiorisce in piena estate e con condizioni ambientali adeguate possono produrre fiori per tutto l'arco dell'anno. I fiori sono antofilli e sono comunemente chiamati gigli; sono di colore bianco, rosa, giallo, arancio, rosso, lilla, viola, a seconda della varietà.
In giardino è sufficiente un terreno soffice, mentre per la coltivazione in vaso è sempre consigliabile svuotare i sottovasi dopo l'irrigazione. I ristagni idrici possono far marcire le radici e creare un ambiente troppo umido, perfetto lo sviluppo di malattie fungine.