Quanto dura la mitosi della cellula?

Domanda di: Dott. Cosetta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

La “mitosi” dura circa 1-2 ore. E' un processo di divisione nucleare, nel quale i cromosomi duplicati (cromatidi) vengono ripartiti producendo due nuclei con una copia di ciascun cromosoma, pertanto vengono generate due cellule figlie geneticamente identiche alla cellula madre.

Quanto dura la mitosi cellulare?

La mitosi si svolge in una o due ore, mentre la meiosi è un processo molto più lungo. Nel maschio umano il compimento del ciclo meiotico arriva fino a 24 giorni, mentre nella donna può durare anche diversi anni.

Quante volte avviene la mitosi?

La mitosi si divide convenzionalmente in quattro periodi, chiamati rispettivamente profase, metafase, anafase e telofase. Ad essi segue la divisione in due cellule figlie, detta citodieresi.

In quale fase si arresta la mitosi?

Questa fase è fondamentale perché quando viene replicato il DNA, non è più possibile evitare la mitosi, quindi è nella fase G1 che viene decisa o meno la replicazione cellulare.

Cosa succede con la mitosi?

Durante la mitosi i cromosomi, che sono già stati duplicati, si condensano e si attaccano alle fibre del fuso mitotico che distribuirà una copia di ognuno verso i poli opposti della cellula. Il risultato è la formazione di due cellule figlie geneticamente identiche.

Mini lezione: la mitosi