Quanto dura la risonanza magnetica alla colonna vertebrale?

Domanda di: Miriam Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

L'esame dura dai 30 ai 40 minuti, al termine dei quali la persona può svolgere regolarmente le sue attività quotidiane. Per effettuare l'esame non occorre interrompere l'uso regolare dei farmaci.

Come si fa la risonanza magnetica alla colonna vertebrale?

Il paziente entra nel tubo dell'apposito macchinario sdraiato su un lettino. L'esame – che può richiedere la somministrazione in vena di un mezzo di contrasto paramagnetico – utilizza un forte campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radiotelevisive.

Come vestirsi per risonanza alla schiena?

E' consigliabile indossare indumenti comodi, camicia o maglietta con maniche larghe, che si possano alzare facilmente in caso debba essere fatta un'iniezione con il mezzo di contrasto. Non è necessario andare accompagnati.

Quanto tempo dura una risonanza magnetica lombare?

Come si esegue la risonanza magnetica lombosacrale? Generalmente la durata dell'esame varia da un minimo di 30 a un massimo di 60 minuti, dipende da quanto è vasta l'area da sottoporre.

Quanti giorni ci vogliono per il risultato della risonanza magnetica?

I risultati di una risonanza magnetica sono a disposizione del paziente soltanto dopo che il medico radiologo ha analizzato le immagini acquisite dall'apparecchiatura, nel corso dell'esame. Di norma, l'attesa per i risultati di una risonanza magnetica è di 3-4 giorni.

Procedura esame Risonanza Magnetica