Quanto dura la trattativa di una casa?

Domanda di: Giulio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Quanto dura la proposta d'acquisto? Per “durata della proposta di acquisto casa” si intende il tempo entro cui il venditore può accettare l'offerta e concludere l'affare. In media, vengono concessi dai 7 ai 15 giorni.

Quanto può durare una trattativa immobiliare?

È bene sapere però che, per prassi, in genere la durata della proposta di acquisto immobiliare varia da un minimo di 15 giorni fino a 1 mese. Il venditore che decide di accettare deve comunicarlo al proponente entro il termine indicato nella proposta se vuole concludere il contratto.

Come funziona la trattativa per una casa?

La trattativa, infatti, è una vera e propria negoziazione. Da acquirente avrai infatti un budget stabilito tenendo conto che, in caso ti serva un mutuo, l'istituto di credito mediamente coprirà un importo intorno all'80% del valore immobiliare (e dunque del prezzo d'acquisto).

Quanto tempo per accettare offerta casa?

Solitamente si considerano 7-14 giorni. Al documento occorre allegare anche un assegno, come segno di reale volontà all'acquisto. La proposta in questa fase non è particolarmente vincolante, ma lo diventa se il proprietario accetta l'offerta nei tempi richiesti.

Quando scade la proposta di acquisto di una casa?

La proposta d'acquisto deve avere un termine massimo entro il quale la proprietà deve accettare o meno il contenuto in essa precisato, diversamente tale proposta non avrà scadenza (per assurdo la proprietà potrebbe accettarla anche doppo anni).

Come negoziare il prezzo di una casa in una trattativa immobiliare