Quanto dura la vita di un riccio?

Domanda di: Nicoletta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Erinaceus Linnaeus, 1758 è un genere di mammiferi erinaceomorfi della famiglia Erinaceidae.

Quanto vive un riccio in casa?

Il peso va da 250 a 600 grammi (il maschio è più grosso). E' notturno, e non va in letargo, al contrario del riccio europeo. La vita in cattività può arrivare a 6-10 anni, anche se allo stato naturale raramente supera i 3-4.

Quanto vive un riccio selvatico?

Per affrontare bene il letargo i ricci dovrebbero pesare almeno 700 grammi. La mortalità nel primo anno di vita è molto alta: tra il 60 e l'80%. In natura l'aspettativa di vita si attesta tra i 2 e i 4 anni, a causa dei numerosi pericoli che si trovano ad affrontare, in un ambiente fortemente influenzato dall'uomo.

Quanto vive un riccio italiano?

L'aspettativa di vita media in natura è di circa 3 anni, sebbene possano raggiungere gli 8 anni di età in assenza di pericoli e soprattutto se tenuti lontani dalle strade. In cattività possono vivere fino a 10 anni.

Perché il mio riccio mi morde?

Il riccio, ad esempio, potrebbe mordere se è allarmato o spaventato, se viene sorpreso da qualcuno o da qualcosa inaspettatamente, se vuole proteggersi o se ha fame. In tutti questi casi, se ci dovesse succedere di aver accidentalmente subito un morso da uno di essi, dovremo intervenire e reagire prontamente.

Riccio domestico: 8 CURIOSITÀ che non tutti conoscono