Quanti tipi di default esistono?

Domanda di: Damiano Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Esistono due tipi di default: quello formale o quello sostanziale, il primo si riferisce al mancato rispetto del debitore di alcuni indici di copertura, mancanze che possono modificare significativamente il merito di credito; il default sostanziale è invece l'incapacità materiale di far fronte alle rate alla naturale ...

Cos'è il default tecnico?

Il default tecnico è una situazione in cui il mutuatario ha violato il contratto di prestito non effettuando un altro pagamento al titolare del debito, ma technicamente può adempiere a questo accordo e ha le risorse finanziarie per estinguere il debito.

Quando uno Stato va in default?

Uno Stato è in default quando non rispetta le scadenze di pagamento del debito pubblico ai creditori. Le entrate finanziarie risultano insufficienti a coprire le uscite, incluso il pagamento degli interessi sul debito pubblico.

Cosa si intende con default?

Il termine inglese default significa inadempienza, omissione. Siamo abituati a sentirlo da un po' di tempo in informatica, dove indica lo stato di base di programmi, computer, apparecchi, prima che sia oggetto di interventi specifici.

Che vuol dire default economico?

Situazione in cui un soggetto, privato o sovrano, non può o non vuole adempiere puntualmente alle proprie obbligazioni contrattuali o extra contrattuali.

Che cos'è un default?