Quanto dura l'attesa di istruttoria NASpI?

Domanda di: Michele Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Di solito passa qualche giorno, al massimo 10 giorni.

Cosa vuol dire Naspi in attesa di istruttoria?

NASPI: SOSPESA IN ATTESA DI ISTRUTTORIA. COSA SIGNIFICA? Significa che la domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma è ancora in attesa di essere lavorata. La NASPI viene erogata entro un mese dalla domanda ma a volte, a causa delle numerose richieste, il primo pagamento potrebbe slittare a due mesi.

Quanto tempo ci vuole per la domanda di disoccupazione?

Entro quanto tempo dalla perdita del lavoro si può richiedere la Disoccupazione? Al fine di ottenere la prestazione di disoccupazione Naspi 2023 è necessario presentare la domanda, a pena di decadenza, all'INPS, in modalità telematica, entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Come faccio a sapere se è stata accettata la domanda di disoccupazione?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Come funziona il primo pagamento della NASpI?

Infatti la disoccupazione Naspi parte dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno. Quindi in questo caso l'Inps pagherà solo 8 giorni, decorrenti dal 8 al 15 del mese precedente.

NASPI COME VERIFICARE DURATA E TERMINE NASPI