Quanto dura l'influenza che sta girando?

Domanda di: Michele Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

La durata è al massimo di 7 giorni per gli adulti e fino a 10 per i bambini, ma altri sintomi possono persistere più a lungo (tosse, stanchezza, …).

Quanto dura l'influenza adesso?

Sia la severità sia la durata dei suoi sintomi sono variabili. La febbre (in genere più elevata quando l'infezione è dovuta a un virus di ceppo A) e i dolori iniziano a scomparire dopo 2-4 giorni, e la maggior parte dei disturbi fa il suo decorso in un arco di tempo compreso tra 4 e 7 giorni.

Che tipo di influenza sta girando?

Attualmente i virus influenzali che stanno girando appartengono prevalentemente al genotipo A e in minima parte al genotipo B: per tale motivo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato per il 2023 un vaccino quadrivalente, capace di garantire in un'unica dose la protezione verso due ceppi di tipo A e ...

Che virus sta girando 2023?

La stagione influenzale 2023/2024

La stagione influenzale che sta iniziando può essere considerata di media intensità, con 3 virus principali circolanti, oltre gli altri 262 virus cugini: influenza; Covid 19; virus respiratorio sinciziale.

Quanto dura influenza estiva 2023?

I sintomi dell'influenza durano solitamente per 3-4 giorni e la maggior parte delle persone guarisce completamente dalla malattia entro una settimana, senza alcuna sequela significativa.

Influenza: cos'è e come si cura?