Quante volte si concimano i pomodori?

Domanda di: Dr. Nayade Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Per la concimare pomodori in vaso, somministrate il fertilizzante a cadenza settimanale (ecco perché dosi così limitate). Per la coltivazione nell'orto, potete somministrare il fertilizzante per pomodori ogni due settimane.

Quante volte si concima l'orto?

Concima regolarmente

Molto può essere fatto con un concime a base azotata generalmente ogni 4/6 settiamane ma attenzione a non concimare troppo perché molti ortaggi specialmente i pomodori tendono a produrre meno. In prossimità della raccolta poi è importante dare concimi con piu' alto contenuto in potassio.

Quando si mette il concime nei pomodori?

Va sparso sul terreno dopo una zappatura, almeno 15-30 giorni prima del momento previsto per il trapianto dei pomodori. La quantità ideale per mq è di 4-5 kg, da interrare con la vanga a 15-20 cm di profondità. Ovviamente, bisogna rispettare tutti i passaggi necessari per la corretta concimazione dell'orto.

Quanto concime per una pianta di pomodoro?

Come quantità di letame, vanno bene circa 4-5 kg ogni metro quadro, di solito una carriola ne contiene circa 25-30 kg. Possiamo quindi fare il calcolo delle carriole di compost/letame in base alla superficie da concimare.

Quante volte si innaffiano i pomodori?

Quanto innaffiare i pomodori

I pomodori in vaso devono essere irrigati due volte al giorno, mattina e sera, con una piccola quantità di acqua. Il pomodoro coltivato in piena terra invece ha bisogno di essere irrigato a seconda delle condizioni climatiche e del terreno.

CONCIMARE IL POMODORO