Quanto dura un incidente?

Domanda di: Iacopo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

In ogni caso, salvo quanto vedremo qui di seguito, possiamo dire che, in media, un processo per incidente stradale dura dai 3 ai 6 anni. Vediamo, più nel dettaglio, cosa potrebbe succedere nel corso della causa che ne potrebbe allungare i tempi.

Quanto tempo ci vuole per chiudere un sinistro?

Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.

Quanto tempo dopo un incidente?

Per dimostrare che le lesioni sono la diretta conseguenza dell'incidente è necessario recarsi al Pronto Soccorso entro 24/48 ore dal sinistro. Se hai fatto un incidente stradale e avverti dolori e malesseri, è bene recarsi in ospedale.

Quanto tempo ci vuole per un risarcimento danni?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Come funziona dopo un incidente?

Dopo essere stato coinvolto in un incidente in auto, devi fare denuncia presso la tua compagnia assicurativa. Dopodiché, la stessa potrà attivarsi per far valere le tue ragioni oppure pagare il danno nel caso in cui la colpa sia tua. In generale, devi denunciare il sinistro entro 3 giorni dalla data in cui è avvenuto.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?