Come lavorano le persone di Shein?

Domanda di: Lucrezia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Secondo l'ente non governativo svizzero, le condizioni dei lavoratori sarebbero alla stregua della schiavitù: 10-14 ore di lavoro al giorno, fino a 75 alla settimana, un giorno libero al mese e stipendi bassi come i prezzi di vendita del sito. Inoltre, gli stabilimenti sarebbero sovraffollati e privi di sicurezza.

Come lavorano quelli di Shein?

Dall'inchiesta (Untold: Inside the Shein Machine) è emerso che gli impiegati lavorano 17-18 ore al giorno, con un solo giorno di riposo al mese e uno stipendio base di 4,000 yuan mensili (circa 540 euro). In uno degli stabilimenti, invece, gli operai vengono pagati 40 centesimi per capo.

Quanto guadagnano gli operai di Shein?

Posizioni che hanno finito per riflettere misure salariali che vanno dai 7.310,27 yuan, pari a 995,91 euro al cambio attuale, per i lavoratori delle aree di controllo qualità e preparazione degli ordini, ai 9.868,17 yuan, pari a 1.344,39 euro al cambio attuale, che ricevono in media i lavoratori dei reparti di ...

Quanto lavorano i dipendenti di Shein?

Condizioni simili sono state riscontrate nell'enorme centro logistico di Shein, a un'ora da Guangzhou, che impiega più di 10.000 persone. Il sito è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per stare al passo con questo ritmo, i lavoratori generalmente devono lavorare 12 ore al giorno, da 24 a 28 giorni al mese.

Perché i vestiti di Shein sono nocivi?

Il nichel e la formaldeide, fra le sostanze trovate nei capi Shein, sono noti per la loro capacità di scatenare reazioni allergiche. Ad elevate concentrazioni, la formaldeide è classificata come un possibile cancerogeno per l'uomo”.

Turni da 18 ore e paghe misere: un'inchiesta svela il vero costo degli abiti di Shein