Quanto dura un infezione in bocca?

Domanda di: Sig.ra Danuta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

In quanto tempo passa
La durata di un ascesso dentale è molto variabile. A grandi linee, con l'opportuno trattamento odontoiatrico e antibiotico, regredisce nell'arco di 5-7 giorni. Al contrario, se non viene curato, può protrarsi a lungo e comportare conseguenze a carico dello stato di salute generale.

Quanto ci mette un ascesso a guarire?

Quanto tempo ci vuole per guarire da un ascesso? In seguito al trattamento terapeutico del medico dentista (abbinata eventualmente a terapia antibiotica), l'ascesso può migliorare e risolversi nel giro di una settimana.

Cosa succede se un ascesso non passa?

Diversamente, quando non viene curato, l'ascesso dentale può causare complicanze molto gravi, come fistole, cisti, granulomi, caduta del dente, osteomielite, infezione del pavimento della bocca e setticemia (sepsi).

Quali conseguenze può comportare un'infezione a un dente?

La suddetta infezione dell'osso causa mal di denti, febbre, edema, linfadenite, tumefazione e denti traballanti. Se non s'interviene prontamente, l'osteomielite dentale può evolvere in ascessi e fistole.

Cosa fare se l'ascesso non passa con l'antibiotico?

In questo caso è necessario ritrattare l'elemento dentario e nell'arco di poco tempo, una o due sedute, completare la terapia e quindi creare un sigillo che impedisca ai batteri di raggiungere l'interno del canale da infiltrazioni a livello della corona del dente.

L'ascesso