Quanto dura una fistola anale?

Domanda di: Dott. Elsa Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Se la fistola era sottocutanea e non attraversava gli sfinteri è normale che il setone sia caduto in poco tempo. La ferita avrà tempi di guarigione opportuni compresi tra i 20 e i 30 giorni.

Quanto tempo ci mette una fistola a guarire?

La guarigione completa avviene in una o due settimane. Più di recente è stato introdotto l'uso del plug: un cilindretto di fibrina spugnosa che, introdotto nella fistola, ne accelera la chiusura. Gli interventi richiedono al massimo uno o due giorni di ricovero o nulla del tutto.

Quanto dura una fistola perianale?

Solitamente, la ripresa delle attività normali ed il ritorno al lavoro avviene in 2-3 settimane. Il periodo di “manutenzione” locale può invece protrarsi fino alla guarigione della ferita.

Cosa succede se non si toglie la fistola?

Tale complicanza può verificarsi dopo giorni, settimane oppure anche anni dalla guarigione apparente del primo orifizio fistoloso. Se non trattata, la fistola anale può degenerare col tempo in un tumore maligno: l'infiammazione cronica infatti può predisporre i tessuti alla trasformazione neoplastica.

Come far spurgare una fistola?

La chirurgia si rivela indubbiamente la soluzione di prima scelta per drenare la lesione: in questo modo, si favorisce la fuoriuscita del pus che si è accumulato lungo la fistola, evitando nel contempo che si formi (o si riformi) un ascesso.

Ascessi e Fistole Anali: le diverse tecniche chirurgiche