Quanto dura una notte in Norvegia?

Domanda di: Umberto Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

In periodo invernale – dicembre fino a metà gennaio – c'è la NOTTE POLARE: il sole non sorge e c'è buio 22/24 ore al giorno per almeno due mesi.

Dove è 6 mesi giorno e 6 mesi notte?

Per Sole di Mezzanotte si intende un periodo di luce che dura più di 24 ore, fino ad un massimo di 6 mesi. Questo fenomeno astronomico si verifica durante il periodo estivo nelle zone al di sopra del Circolo Polare Artico e al di sotto del Circolo Polare Antartico.

Quanti mesi di buio ci sono in Norvegia?

Il fenomeno della notte polare

Basti pensare che nel posto più vicino al Polo Nord, in Norvegia, la notte polare dura circa due mesi senza sosta e non sei mesi.

Quanto dura un giorno in Norvegia?

Oltre il Circolo Polare Artico durante il periodo estivo il sole non tramonta mai: 24 ore di luce ogni giorno sono quanto di meglio si possa chiedere per vivere al massimo la bellezze della Norvegia. E Sommarøy è certamente una delle località più belle della Norvegia del Nord, ma sicuramente non è l'unica.

Quando c'è sempre il sole in Norvegia?

Longyearbyen si trova nell'arcipelago delle isole Svalbard, in Norvegia. Qui, alla latitudine 78°13, per quattro mesi l'anno - dal 19 aprile al 23 agosto - il sole non tramonta mai. Questo fenomeno, detto sole di mezzanotte, vede la nostra stella madre brillare sopra l'orizzonte per 24 ore al giorno.

Quanto è BUIA la NORVEGIA in INVERNO?