Quanto tempo ci mettono le multe ad arrivare a casa?

Domanda di: Alighiero Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si fa a capire se hai preso una multa?

Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.

Quanti giorni ci vogliono per notificare una multa?

In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo.

Cosa succede se la multa arriva dopo 90 giorni?

se l'automobilista non ha ricevuto il verbale entro 90 giorni da quando ha commesso l'infrazione (al di là del momento in cui la stessa sia stata verbalizzata), la multa è illegittima.

Come vengono recapitate le multe a casa?

Le multe arrivano tramite raccomandata portata dal postino e verrà firmata per ricevuta da chi la ritira. La multa arriverà per differita vista l'impossibilità di fermare il veicolo nel momento della violazione del codice della strada.

L'errore più grande che puoi fare quando ricevi una multa | avv. Angelo Greco