L'immunità dura tutta la vita. Poiché il vaccino è disponibile nella forma trivalente morbillo-rosolia-parotite o quadrivalente morbillo-rosolia-parotite-varicella, ciò permette di ottenere la protezione permanente contro le tre o le quattro malattie.
Quanto dura la reazione del vaccino morbillo-parotite-rosolia?
Per i vaccini vivi attenuati l'eventuale reazione febbrile dipende dal vaccino stesso. Ad esempio, per il vaccino morbillo-parotite-rosolia, questa si può manifestare da 5 a 12 giorni dopo la vaccinazione e anche in questo caso la durata è breve, nell'ordine delle 48 ore.
Quali sono i più comuni effetti collaterali della vaccinazione MPR?
A seguito della somministrazione del vaccino anti morbillo-parotite-rosolia potrebbero presentarsi dolore, gonfiore e arrossamento nel punto di iniezione. In alcuni casi dopo 6-14 giorni dal vaccino, possono manifestarsi febbre, lieve esantema, gonfiore al viso o dietro al collo.
Quanto durano gli effetti collaterali del vaccino esavalente?
Entro 24 – 48 ore possono verificarsi effetti collaterali nella sede dell'iniezione: dolore, gonfiore, eritema, indurimento, ingrossamento delle linfoghiandole. Possono verificarsi inoltre febbre anche di grado elevato, vomito, diarrea, esantemi, irritabilità, pianto continuo od anomalo (di solito entro 48 – 72 ore).
Quanto bisogna aspettare dopo il vaccino per la rosolia?
Dopo il vaccino è bene aspettare tre mesi prima di cercare di avere un figlio. Se invece si è già incinta, lo specialista suggerirà gli accorgimenti da avere per evitare il rischio di contagio.