Quanto durano le fasi del borderline?

Domanda di: Egidio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

I soggetti con disturbo borderline della personalità possono anche cambiare bruscamente e sensibilmente l'immagine che hanno di sé, cambiando improvvisamente i loro obiettivi, valori, opinioni, carriere, o amici. I cambiamenti d'umore di solito durano solo qualche ora e raramente durano più di qualche giorno.

Quanto dura la crisi borderline?

Normalmente dopo circa 3 mesi passa dalla fase 0 alla fase 1 (ovvero il soggetto sa descrivere una crisi e la pianificazione). Tra i 9-12 mesi passano dalla fase 1 alla fase 2 (fase finale) in cui hanno finalmente acquisito una capacita di mentalizzare e non hanno più crisi.

Quanto dura fase maniacale borderline?

L'episodio maniacale è caratterizzato da un periodo di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo od irritabile, della durata di almeno una settimana.

Quando un borderline è grave?

L'aspetto più evidente e preoccupante della personalità borderline è che presenta sintomi potenzialmente dannosi per il soggetto (abbuffate, uso e abuso di sostanze, guida spericolata, sessualità promiscua, autolesionismo, condotte antisociali, tentativi di suicidio, ecc.).

Cosa succede se non si cura il disturbo borderline?

Sono comuni agli individui con disturbo borderline le interruzioni di percorso di vita (ritiro da scuola, licenziamento, divorzi). Tutti questi aspetti portano la persona a percepirsi come inadeguata, fragile.

Il Disturbo Borderline di Personalità spiegato da uno psichiatra