Come funzionano le finestre del digiuno intermittente Con 20/4, digiuni per venti ore e mangi all'interno di un lasso di tempo di quattro ore. C'è anche l'alternativa OMAD - One Meal a Day che prevede un solo pasto al giorno ma va scelta solo per un periodo di tempo limitato.
Cosa si può mangiare durante le 16 ore di digiuno?
Durante il digiuno intermittente, è essenziale dare priorità agli alimenti integrali e non trasformati durante la finestra alimentare. Alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, forniscono nutrienti essenziali che sono fondamentali per mantenere la salute e il benessere generale.
Come anticipato in premessa, la pratica di digiuno intermittente 12:12 richiede di concentrare l'assunzione di cibi e bevande energetiche ad una finestra temporale di 12 ore al giorno; nelle restanti 12 ore sono concesse esclusivamente acqua e bevande non caloriche, ma si proibisce qualsiasi tipo di alimento (verdure ...
Cosa mangiare nelle 8 ore del digiuno intermittente?
All'interno delle otto ore è possibile consumare pasti che prevedono una libera scelta di alimenti, a patto di limitare zuccheri, alcolici e moderarsi con carboidrati e grassi. Tra gli alimenti consigliati ci sono i più sani: proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura.
Così la finestra temporale nella quale mangiare colazione e pranzo si restringe ad 8 ore. Ad esempio: colazione alle 7 del mattino e pranzo entro le 15. Poi solo liquidi privi di calorie (quindi senza aggiunta di zucchero, ma preferibilmente solo acqua) fino alle 7 del mattino successivo.