Quanto durano le lenti graduate?

Domanda di: Fortunata Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Quattro anni è la durata media delle lenti fotocromatiche, anche se quelle di ultima generazione possono resistere per un lasso di tempo maggiore.

Quanto dura in media un paio di occhiali da vista?

In genere, però, si consiglia di cambiare i propri occhiali da vista dopo un periodo che può variare da 1 a 3 anni. Se il medico non individua una variazione rispetto alla prescrizione precedente, allora puoi decidere di cambiare la montatura per motivi personali quando e come vuoi.

Quanto tempo puoi tenere le lenti?

Il tempo di utilizzo varia in base al tipo di lenti. Se le lenti sono morbide l'ideale sarebbe non indossarle per più di otto ore di fila. Se al contrario le lenti sono rigide gas-permeabili, è preferibile non superare le dodici ore.

Come capire quando cambiare le lenti?

Ci sono diversi segnali che potrebbero indicarti la necessità di sostituire le lenti prescritte. Uno dei più evidenti è un progressivo incremento dell'affaticamento degli occhi. Se stai indossando lenti con prescrizione errata, significa che la correzione non è efficace.

Quanto costa un paio di occhiali graduati?

Riassumendo, il costo di un paio di occhiali da sole graduati oscilla tra meno di 100 euro e qualche centinaio d'euro. È possibile anche utilizzare la propria montatura (sia da sole che da vista) e farsi sostituire le lenti con quelle graduate e colorate.

Occhiali Progressivi: scopri la differenza tra una lente di qualità e una economica