Quanto durano le lenti polarizzate?

Domanda di: Prisca Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Non necessariamente dei materiali, ma soprattutto dei trattamenti che, nella maggioranza dei casi, non durano più di una stagione.

Come si puliscono le lenti polarizzate?

Per pulirli, il procedimento è lo stesso che faresti con gli occhiali. L'opzione migliore per lasciarli come nuovi è strofinarli delicatamente con un panno in microfibra. E, se sono molto sporchi, prima di farlo, sciacquali con acqua tiepida, asciuga l'umidità con un panno di cotone pulito.

Qual è l'effetto delle lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate funzionano come una tenda veneziana: questa, infatti, blocca la luce accecante, lasciando comunque passare la luce "utile", vale a dire quella che trasporta le informazioni. La lente agisce quindi come un filtro che lascia passare i dati importanti, bloccando invece la porzione di luce dannosa.

Cosa cambia da lenti polarizzate e non?

Gli occhiali polarizzati attenuano i riflessi in quantità maggiore rispetto alle lenti tradizionali. I riflessi orizzontali della luce alterano la visione, creando contrasti innaturali, abbagliando e stancando la vista.

Come capire se le lenti da sole sono polarizzate?

Per capire se le lenti sono polarizzate basta fare una semplice prova: avvicina gli occhiali davanti ad uno schermo luminoso (quello della tv, di un computer oppure di un cellulare). Se il riflesso dello schermo risulta oscurato attraverso le lenti, significa che sono polarizzate.

#18 Vi spiego le lenti polarizzate